Sandwich Cubano

Sandwich Cubano

Sandwich Cubano, nutriente e saporito dal profumo storico dei lavoratori cubani.

PRESENTAZIONE

Il Sandwich cubano è un panino imbottito tipico di Cuba, la storia dice che la paternità di questo panino è contesa anche dagli Stati Uniti.

Il Sandwich cubano viene preparato con il pane tradizionale di Cuba paese farcito con un ricco ripieno a base di carne di maiale, prosciutto cotto e formaggio.

Si pensa che originariamente questa pietanza molto nutriente costituisse il pranzo dei lavoratori cubani, impiegati nelle fabbriche di sigari e negli zuccherifici a l’Avana e a Santiago de Cuba.

Questo panino cubano ben presto lo si vede diffondersi, sebbene con diverse varianti, anche nel resto dell’America tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, dalla Florida fino a raggiungere le grandi metropoli, dove divenne uno tra gli street food per eccellenza.

SANDWICH CUBANO VARIANTE CANTINA CAIO

Il Panino Cubano proposto da noi viene imbottito con carne di maiale grigliata, prosciutto cotto di alta qualità e formaggio media stagionatura d’alpeggio.

INGREDIENTI 2/3 Panini

  • 500g Lonza di Maiale
  • 100g Olio extra vergine d’oliva
  • 1 Bicchiere di Traminer Aromatico
  • Spezie (Rosmarino, alloro, coriandolo)
  • 2g Pepe Nero in grani
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • 10g Sale grosso
  • 2/3 Filoni di pane morbido
  • Senape qb
  • 200g Prosciutto cotto a fette
  • 100g Burro d’Alpeggio
  • Cetrioli sottaceto qb
  • 250g di Silter media stagionatura

PREPARAZIONE

– ARROSTO

Per preparare il Sandwich Cubano bisogna iniziare dalla marinatura della carne. Tritare finemente le spezie, schiacciate l’aglio e unire in una ciotola con sale pepe olio e lo Chardonnay. Mescolare bene per amalgamare la marinatura poi adagiare la lonza di maiale nella ciotola girandola 5/6 volte. Coprite la ciotola con il suo coperchio o la pellicola trasparente. Lasciate a marinare per qualche ora in frigorifero; almeno 2/3 ore più si lascia a marinare più la carne prende sapore.

Finita la marinatura bisogna iniziare a cuocere la carne. Io di solito la cucino su un Barbecue bello caldo, cottura circa 20/25 minuti facendolo rosolare bene.

Potete anche cucinarla in forno: adagiate la carne marinata in una teglia con un po’ di sughetto della marinatura e cuocere a 180° per 40/45 minuti girando la carne ogni tanto.

A cottura ultimata fate raffreddare completamente la carne.

– FINITURA DEL SANDWICH CUBANO

Una volta raffreddata tagliate finemente la carne e il formaggio Silter mentre i cetrioli a fette un filo più spesse e per la lunghezza del cetriolo.

Tagliate i filoni di pane morbido e spennellate con il burro fuso precedentemente tutti e due i lati.

Tostate ora i filoni su delle griglie calde per qualche minuto da entrambi i lati; ripassate velocemente sulla piastra anche la lonza arrosto.

Ora assembliamo il panino:  

Spalmate la senape sui lati del pane, adagiate la lonza di maiale grigliata poco prima, il prosciutto cotto, il formaggio semi stagionato di malga e i cetrioli uno di fianco all’altro. Chiudere il panino e passarlo per 2 minuti sulla piastra per renderlo più croccante e il tempo che si sciogli il formaggio.

Il Panino Cubano ora è pronto, tagliarlo in due e gustarlo con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

10% Sconto!

Registrati alla nostra newsletter per ricevere il 10% di sconto.

Privacy Policy

Grazie per esserti iscritto, a breve riceverai il codice!