Antipasti piemontesi: sfiziosi e raffinati

antipasti piemontesi

La cucina piemontese è una delle più apprezzate in Italia e nel mondo, famosa per i suoi piatti saporiti e raffinati. Gli antipasti piemontesi non fanno eccezione, e sono una vera e propria delizia per il palato.

Fritto misto piemontese

Il fritto misto alla piemontese è un piatto tipico piemontese, a base di carne, verdure e frutta fritte. È un piatto ricco e saporito, perfetto per un aperitivo o un antipasto.
La ricetta tradizionale del fritto misto alla piemontese prevede l’utilizzo di:

  • Carne: fegato di vitello, animelle di vitello, cervella di vitello, salsiccia, carne macinata di vitello, filetto di pollo
  • Verdure: carciofi, zucchine, melanzane, semolino
  • Frutta: mele, amaretti
antipasti piemontesi fritto misto piemontese

Bagna Cauda

La bagna cauda è una tipica specialità gastronomica della cucina piemontese, originaria del Basso Piemonte. È una salsa calda a base di aglio, acciughe e olio extravergine di oliva.

antipasti piemontesi bagna cauda

Vitello tonnato

Il vitello tonnato è un piatto tipico piemontese, a base di carne di vitello lessata e servita con una salsa a base di tonno, capperi, acciughe e maionese.
La ricetta originale del vitello tonnato risale alla fine dell’Ottocento, ed è stata codificata da Pellegrino Artusi nel suo celebre libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

antipasti piemontesi vitello tonnato

Tomini con il bagnetto verde

Antipasto tipico piemontese, a base di tomini freschi serviti con una salsa a base di prezzemolo.I tomini sono un formaggio fresco, a pasta molle, prodotto con latte vaccino. Hanno un sapore delicato e un’acidità leggermente pungente.Il bagnetto verde è una salsa realizzata con prezzemolo, acciughe, aglio e olio. Ha un sapore intenso e aromatico.

antipasti piemontesi tomini

Abbinamenti con il vino

Il Dolcetto d’Alba è un vino rosso piemontese, a base di uve Dolcetto. È un vino dal colore rosso rubino intenso, dal sapore fruttato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *